Navigation

Inhaltsbereich

Stausee
Nel quadro dell'adeguamento del Piano direttore vengono stabiliti complessivamente 35 progetti di centrali idroelettriche. Foto: UEnTr, Repower

Il Cantone ha sottoposto a una rielaborazione approfondita il settore «Energia» del Piano direttore cantonale. Il nuovo «Piano direttore energia» è esposto pubblicamente dal 12 aprile 2023. La popolazione è pregata di inoltrare le proprie proposte e obiezioni scritte entro il 30 settembre 2023.

Il capitolo «energia» del Piano direttore cantonale è stato approvato dal Consiglio federale nel 2003. Poiché da allora le condizioni quadro in materia di politica energetica sono radicalmente mutate il Cantone ha deciso di procedere a una rielaborazione globale del capitolo «energia».

Accento posto su energia idroelettrica ed eolica

Il nuovo «Piano direttore energia» (PDC-E) stabilisce le condizioni quadro territoriali per un approvvigionamento energetico a lungo termine e adeguato al clima con energia rinnovabile e indigena. Un punto centrale consiste nel presentare possibili potenziali di sfruttamento per l'energia idroelettrica ed eolica nei Grigioni secondo una ponderazione accurata degli interessi con la protezione del paesaggio e dell'ambiente.

Esposizione pubblica fino al 30 settembre 2023

L'esposizione pubblica del PDC-E è iniziata il 12 aprile 2023 e termina il 30 settembre 2023. Essa avverrà digitalmente, attraverso la cosiddetta «consultazione elettronica».

È possibile scaricare la relativa documentazione al link consultazione elettronica. Sul sito web sono disponibili video esplicativi per l'utilizzo del sito.

Le proposte e le obiezioni scritte della popolazione e delle cerchie interessate possono essere inoltrate entro il 30 settembre 2023 attraverso il sito web consultazione elettronica.