Navigation

Inhaltsbereich

Aussenansicht Ost Verkehrsstützpunkt Chur
Vista esterna da est del centro della polizia stradale di Coira. Foto: Ingo Rasp

Il nuovo centro di polizia stradale della Polizia cantonale grigionese rappresenta una pietra miliare soprattutto per gli utenti dell'edificio, che possono lavorare in un'ubicazione ottimale con processi aziendali ideali e in un ambiente gradevole. Si tratta però anche di una pietra miliare per l'edilizia sostenibile e di una dichiarazione del Cantone dei Grigioni a favore della sostenibilità.

Al fine di promuovere la protezione del clima e l'adattamento al clima, nel 2019 il Gran Consiglio ha lanciato il «Piano d'azione Green Deal per i Grigioni». Questo programma di stimolo persegue l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica del Cantone dei Grigioni entro il 2050. Nell'attuazione delle misure il Cantone assume un ruolo di precursore: i progetti edilizi di proprietà del Cantone devono essere realizzati rispettando il più possibile il clima.

Per la costruzione del nuovo centro della polizia stradale a Coira il Cantone ha attuato idee innovative. A tale riguardo, l'uso dei materiali parsimonioso delle risorse, la produzione propria di energia grazie a un impianto fotovoltaico, un'ottica di economia circolare, l'uso di materiali da costruzione a basse emissioni di CO2 e la biodiversità sono stati aspetti importanti. Il risultato è un nuovo edificio con carattere pilota che coniuga in modo nuovo funzionalità, sostenibilità e cultura edilizia.

Fassadenintegrierte Photovoltaik Verkehrsstützpunkt Chur
Impianto fotovoltaico integrato nella facciata. Foto: Ingo Rasp

Carattere esemplare per tutta la Svizzera

Presso il nuovo centro della polizia stradale la sostenibilità è intesa quale parte integrante, poiché essa si riferisce all'intero ciclo di vita dell'edificio, dalla progettazione alla realizzazione, alla gestione fino allo smantellamento. Realizzata quale edificio a emissioni nette pari a zero secondo lo standard Minergie-A-Eco, la costruzione risulta efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa delle risorse. Ciò comprende, oltre alla produzione di energia solare, il risparmio di tecnologia, materiale ed energia, la circolarità e un microclima ottimizzato.

Il centro di polizia stradale è stato concepito quale progetto pilota e attualmente può probabilmente essere considerato uno degli edifici più sostenibili dei Grigioni, che fungerà da esempio per tutta la Svizzera. La costruzione non rappresenta una soluzione sempre attuabile, ma fornisce un importante contributo a un'edificazione sostenibile.