Navigation

Inhaltsbereich

Logo der Aktion My Blue Planet
 

A partire dal 29 maggio 2021 il rally del clima attraverserà durante due settimane i Grigioni. Esso presenterà svariati temi riguardanti la protezione del clima e illustrerà idee innovative su come possiamo integrare la protezione del clima nella nostra vita quotidiana. La campagna prenderà avvio con una festa nella città vecchia di Coira.

Fridays for future oppure Sciopero per il clima Grigioni lo dimostrano chiaramente: per i grigionesi e le grigionesi la protezione del clima è una questione importante. Molti vorrebbero modificare qualcosa nella propria vita quotidiana, ma spesso non sanno bene cosa fare o come poterlo mettere in pratica.

La campagna Rally del clima di MYBLUEPLANET si pone lo scopo di riuscire a “smollare” almeno un po’ questo freno. Per circa 14 giorni a partire da fine maggio essa attraverserà tutto il Cantone e, nel rispetto delle misure protettive anti Covid, affronterà ogni sera in un nuovo luogo un tema diverso. Così, ad esempio, a Grono il tema centrale sarà «carne e clima», mentre a Davos si discuterà della questione «volare invece che vacanze in Svizzera». Oltre agli interventi che illustreranno suggerimenti per la vita quotidiana e idee per possibili progetti, e dopo una tavola rotonda, resterà anche tempo sufficiente per uno scambio di idee durante un gradevole aperitivo.

L’avvio della campagna di due settimane sarà dato dalla festa del clima che avrà luogo il 29 maggio 2021 nella città vecchia di Coira. Con una relazione introduttiva del presidente del Governo Mario Cavigelli, cacce al tesoro, nascondino climatico, tavole rotonde, street food rispettoso del clima, giri di prova con bici ed auto elettriche, stand di moda sostenibile e musica dal vivo, la festa propone un programma avvincente per tutta la famiglia. Naturalmente le misure di protezione dal Corona della Confederazione e del Cantone verranno rispettate.

L’Ufficio per la natura e l’ambiente UNA sostiene come partner il Rally del clima e si augura una grande partecipazione di visitatrici e visitatori in tutto il Cantone.