Il Cantone dei Grigioni ha la propria strategia climatica. Essa bilancia l'emissione dei gas ad effetto serra, mostra i rischi provocati dai cambiamenti climatici e indica le possibili opportunità. Grazie alla strategia climatica, l'amministrazione può procedere in modo unitario ed efficace contro il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Nei Grigioni il cambiamento climatico è stato negli scorsi anni regolarmente recepito quale tema nei programmi di Governo, e sono stati elaborati numerosi progetti e iniziative in merito alla protezione del clima e all'adattamento ai cambiamenti climatici. Nell'autunno del 2014 il Governo ha dato mandato all'amministrazione di elaborare una strategia climatica
La strategia climatica costituisce la base per un'azione dell'amministrazione cantonale in relazione al cambiamento climatico fondata sulla valutazione del rischio e coordinata. Essa illustra in quattro documenti di lavoro quali sono i pericoli e gli effetti che comporta il clima che cambia [Arbeitspapier 1] e quali settori sono fonti di emissioni di gas serra e in che quantità [Arbeitspapier 2]. Essa valuta i rischi e le opportunità che il cambiamento climatico comporta per la popolazione, per l'economia e per l'ambiente nel Cantone [Arbeitspapier 3] e individua le sfide e i settori d'intervento nella strategia climatica vera e propria [Arbeitspapier 4]. La strategia climatica è stata sviluppata congiuntamente con 14 servizi.
I servizi specializzati interessati sono organizzati nel Forum sul clima. In occasione di una riunione annuale vengono scambiate informazioni e fornite conoscenze tecniche in tema di cambiamento climatico. L'attuazione delle misure è di competenza dei servizi.
La strategia climatica dei Grigioni: spiegazione sommaria
Definiti dieci punti d'azione prioritariZehn
La strategia climatica raggruppa le sfide in dieci punti d'azione prioritari:
- Ridurre il consumo energetico e aumentare l'uso efficiente delle risorse
- Sostituire le fonti energetiche fossili con energie rinnovabili
- Prevenzione contro i rischi per la salute provocati dalle ondate di caldo
- Protezione delle persone, degli animali e delle piante contro agenti patogeni e organismi dannosi
- Rafforzare la gestione integrale dei rischi nell'affrontare i pericoli naturali
- Perseguire nell'economia agraria e forestale una produzione e prestazione di prossimità
- Adeguare le offerte turistiche alle condizioni climatiche
- Rafforzare la sicurezza d'approvvigionamento relativamente all'acqua
- Sostenere la biodiversità nel processo di adattamento al cambiamento climatico
- Osservare il cambiamento climatico, documentarlo e fornire informazioni