Navigation

Inhaltsbereich

Reben
Die Bündner Weinbäuerinnen und Winzer hatten 2021 keinen Ernteausfall wegen des Wetters zu verzeichnen. Foto: ANU

L'estate 2021 è stata caratterizzata dal maltempo in gran parte della Svizzera, soprattutto a causa delle forti e frequenti precipitazioni che si sono verificate. Il Canton Grigioni è, invece, stato risparmiato dalle forti piogge. I viticoltori e le viticoltrici grigionesi, infatti, non hanno subito alcuna perdita di raccolto a causa delle condizioni meteorologiche. 

La scorsa estate abbiamo assistito a un tempo caratterizzato da un maltempo che si è abbattuto su gran parte della Svizzera soprattutto fino alla fine di luglio. La causa principale di questo tempo è stata un blocco del Jet Stream.

Cosa è il Jet Stream?

Il Jet Stream è una corrente d'aria che si muove da ovest verso est all'interno dell'atmosfera, e si situa a 10 km di altitudine, poco al di sotto della tropopausa. È caratterizzata da una velocità elevata, che va da 150 a 400 km orari.

Questo fenomeno si forma in corrispondenza di una convergenza tra delle masse d'aria che hanno delle caratteristiche termiche diverse, e a dipendenza della velocità delle masse d'aria che le costituiscono, segue delle traiettorie differenti, dalla forma rettilinea o ondulata che continua a cambiare nel tempo. Questo permette, quindi, che dei fronti di aria calda penetrino all'interno di dei fronti di aria fredda e viceversa, causando di conseguenza la presenza di temperature elevate in zone tropicali, e di aria calda in zone tendenzialmente polari.

Grafik starker und schwacher Jetstream
Quelle: Wetteronline

Cosa si intende per blocco del Jet Stream?

A causa del rallentamento delle correnti che formano il Jet Stream, quest'ultimo si caratterizza da una forma ondulata, che come detto sopra permette, in zone tendenzialmente calde e fredde, il registrarsi di temperature rispettivamente basse e alte. Allo stesso tempo, visto il ridotto avanzare della corrente, queste zone si fermano e rimangono statiche nello stesso luogo per periodi di tempo più lunghi, provocando dei pattern climatici durevoli che causano eventi meteorologici estremi, quali inondazioni, siccità, e prolungate ondate di aria fredda o calda.

Il clima dell'estate 2021 in Svizzera e nel Canton Grigioni

La scorsa estate, soprattutto nel corso del mese di luglio, in Svizzera abbiamo assistito al verificarsi di questo blocco del Jet Stream, e delle sue conseguenze.

A Schleitheim, nel Canton Sciaffusa, il 15 luglio si sono verificate delle intense piogge che hanno portato ad un'inondazione che ha afflitto il piccolo comune. L'acqua ha raggiunto circa 1,5 m di altezza, è ha portato via tutto quello che ha potuto, tra cui alberi, macchine e container. Fortunatamente, non si è registrato nessun morto.Gli agricoltori svizzeri hanno avuto un anno di raccolto molto difficile.

Il Canton Grigioni è stato risparmiato dalle forti precipitazioni. Come ha dichiarato Walter Fromm (responsabile del dipartimento di viticoltura e frutticoltura di Plantahof), i viticoltori e le viticoltrici grigionesi non hanno registrato alcuna perdita del raccolto. 

…e in altre parti del mondo

Lo stesso, purtroppo, non si può dire della Germania, dove le forti inondazioni hanno invece provocato la distruzione di diversi centri e la morte di più di 100 persone, anche a causa dello sviluppo di frane dovute alla forte infiltrazione di acqua nel terreno.

Ingenti danni si sono verificati anche in Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi.

I danni causati dal blocco del Jet Stream si sono poi verificati anche in altre parti del globo. In Canada, ad esempio, si è assistito al verificarsi di una forte ondata di caldo.

A Zhengzhou, in Cina, invece, un forte temporale ha provocato l'equivalente di un anno di precipitazioni in soli tre giorni, causando la morte di una trentina di persone.

Un altro esempio delle ripercussioni che ha avuto questo fenomeno sul clima lo si può individuare nell'alta temperatura registrata in Groenlandia. La regione ha raggiunto la scorsa estate una temperatura media di 8 °C. Nonostante si sia già notato un incremento nei dati relativo a 1.1 °C negli ultimi trent'anni, questo dato è particolarmente elevato in questa situazione.

L'influenza del cambiamento climatico sul Jet Stream

A causa del surriscaldamento climatico, le calotte polari si stanno sciogliendo, permettendo quindi una minore riflessione dei raggi solari e quindi un ulteriore aumento della temperatura. Questo causa un incremento della temperatura e della pressione dell'aria nella regione artica, e una minore differenza di queste due variabili in questa zona rispetto alle regioni temperate. Di conseguenza, il Jet Stream subisce un rallentamento con successiva formazione delle ondulazioni che poi provocano dei fenomeni climatici particolari in diverse zone del globo.

Sebbene la maggior parte degli studiosi concordi sul fatto che il cambiamento climatico abbia una forte influenza sul Jet Stream, alcuni ricercatori non ne sono del tutto d'accordo, e attribuiscono dei legami meno stretti tra i due fenomeni.