Navigation

Inhaltsbereich

Winterlandschaft
Foto: Ufficio per la natura e l’ambiente dei Grigioni

Il 9 gennaio 2024, il Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione ambientale ha aperto la consultazione della legge sul fondo per il clima, che durerà fino al 10 aprile 2024. La legge sul fondo per il clima costituisce la base della seconda fase del piano d'azione Green Deal per i Grigioni. In due seminari online alla fine di febbraio 2024, l'Ufficio per la natura e l'ambiente ha illustrato la legge ai comuni grigionesi e le sue aspettative.

Il 9 gennaio 2024, il Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione ambientale (DECA) ha aperto la consultazione della legge sul fondo per il clima, che durerà fino al 10 aprile 2024.

La legge sul fondo per il clima costituisce la base della seconda fase del piano d'azione Green Deal per i Grigioni e dovrebbe entrare in vigore all'inizio del 2026.

Il disegno di legge contiene la base giuridica per il sostegno finanziario a provvedimenti atti alla protezione del clima e all'adattamento al cambiamento climatico. I finanziamenti saranno garantiti da un nuovo fondo cantonale per il clima. Il Cantone fungerà inoltre da modello e si impegnerà a raggiungere emissioni nette zero per l'amministrazione cantonale entro il 2040. 

Anche i Comuni sono invitati ad adoperarsi per raggiungere questo obiettivo per le loro amministrazioni centrali, nella misura in cui le loro risorse lo consentano. In due seminari online alla fine di febbraio 2024, l'Ufficio per la natura e l'ambiente (UNA) ha illustrato la legge ai comuni grigionesi e le sue aspettative.