La Commissione europea e la Svizzera invitano alla presentazione di progetti per il programma «Spazio alpino 2021–2027». Il bando di concorso si chiuderà il 28 febbraio 2022. L’obiettivo del programma è di consentire alle regioni alpine di raggiungere la neutralità climatica, di promuovere la propria competitività e di dotarsi di strumenti adeguati per proteggersi dai cambiamenti climatici.
Il programma «Spazio alpino» è uno dei programmi Interreg della politica regionale europea, volti a rafforzare le regioni. Nell’ambito del programma diversi attori dal Liechtenstein, dall’Austria, dalla Svizzera, dalla Slovenia nonché dalle regioni alpine di Germania, Francia e Italia collaborano a progetti transfrontalieri congiunti.
Nel bando vengono messi a concorso progetti concernenti i seguenti temi:
– Una regione alpina verde e resiliente al riscaldamento climatico
– Una regione alpina a emissioni zero e rispettosa delle risorse
– Innovazione e digitalizzazione a sostegno di una regione alpina verde
Ai progetti Interreg possono partecipare le autorità comunali e cantonali nonché gli Uffici federali, ma anche istituti di ricerca, aziende e associazioni. Per poter partecipare al bando, gli attori di un progetto devono provenire da almeno tre dei paesi partecipanti. Ora verranno sostenuti anche progetti più modesti e più brevi, oltre ai classici progetti che si estendono sull’arco di tre anni.
Il termine per la presentazione dei progetti è fissato al 28 febbraio 2022.