Navigation

Inhaltsbereich

Il Gran Consiglio ha approvato le proposte del Governo relative al «Green Deal per i Grigioni»
Livestream Gran Consiglio. Foto: Gran Consiglio

Il Gran Consiglio ha approvato le proposte del Governo relative al «Green Deal per i Grigioni»

 

Nell'agosto 2021, nel suo messaggio a destinazione del Gran Consiglio il Governo aveva illustrato in che modo il Cantone dei Grigioni possa raggiungere l'obiettivo "saldo netto delle emissioni di gas serra pari a zero" entro il 2050 (maggiori informazioni in merito sono disponibili qui). Nella sessione di ottobre 2021, il Gran Consiglio ha discusso questo messaggio relativo al Green Deal. Ha approvato le sei proposte del Governo e ha comunicato al Governo le sue aspettative relative all'ulteriore elaborazione del piano d'azione.

 

Tutto pronto per la prima tappa …


La prima tappa del piano d'azione contiene undici misure per le quali esiste già oggi una base giuridica. Grazie al credito d'impegno approvato dal Gran Consiglio nella sessione di ottobre 2021, queste misure possono essere rafforzate e attuate più rapidamente. Ciò riguarda in particolare le misure nel settore degli edifici, del trasporto pubblico e nel settore del teleriscaldamento e del teleraffreddamento da fonti rinnovabili.

...sulla strada della seconda: i prossimi passi


Il messaggio relativo alla prima tappa elenca altre 16 misure per le quali non esiste ancora una base giuridica. Per poter attuare queste ulteriori misure, le basi giuridiche corrispondenti saranno preparate nei prossimi due o tre anni. A seguito del processo legislativo predefinito, il Governo potrà probabilmente presentare il messaggio relativo alla tappa II del piano d'azione al Gran Consiglio al più presto nell'ottobre 2023. Ne sono interessate, per esempio, le misure per promuovere nuovi sistemi di propulsione nei trasporti e per adattare le norme edilizie cantonali per quanto riguarda le stazioni di ricarica per la mobilità elettrica, per identificare e promuovere progetti innovativi nell'industria e nel commercio e per promuovere regioni turistiche a impatto climatico zero.