Prima conferenza agricola grigionese sul clima
- #Eventi
- #Agire
- #Agricoltura
- #Emissioni
- #Consumo
Conferenza agricola sul clima
Il 30 ottobre 2021, al Plantahof di Landquart avrà luogo la «Prima conferenza agricola grigionese sul clima». Al centro della discussione ci saranno le cause e le conseguenze del cambiamento climatico, che saranno affrontate da diversi punti di vista, tra cui quello dell'agricoltura. L'incontro è aperto a tutti i consumatori e a tutti gli agricoltori interessati.
I Grigioni vogliono diventare il primo Cantone in Svizzera dove i consumatori, comprando prodotti alimentari grigionesi, possano essere sicuri che questi siano stati prodotti in maniera neutrale dal punto di vista climatico. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, all'inizio del 2021 il Cantone, insieme a Plantahof, Maschinenring e altri partner, ha lanciato il progetto «Agricoltura clima-neutrale per i Grigioni».
La «conferenza agricola grigionese sul clima», che avrà luogo per la prima volta il 30 ottobre 2021, fa parte di questo progetto. In apertura, sono in programma relazioni su temi come «Contrariamente all'opinione diffusa: la mucca non è un nemico del clima!» o «Varietà invece di ingenuità». In seguito, nel quadro di un dibattito sarà affrontata la questione «Agricoltura clima-neutrale: solo un'utopia?». La conferenza sul clima della durata di un giorno sarà completata da un intermezzo cabarettistico e da un documentario.
L'evento è pubblico e si rivolge sia agli agricoltori sia ai consumatori.