Navigation

Inhaltsbereich

Symbolbild Tourismus
Foto: UNA

Il Forum economico dei Grigioni ha commissionato uno studio relativo al turismo a impatto climatico zero nei Grigioni. Il rapporto di questo studio è ora disponibile e mostra un grande potenziale di protezione del clima in particolare per quanto riguarda edifici utilizzati a fini turistici e mobilità turistica.

Come tutte le imprese in Svizzera, gli operatori turistici devono ridurre le proprie emissioni di gas a effetto serra per fornire il proprio contributo all'obiettivo del saldo netto pari a zero. Nello studio di recente pubblicazione relativo al turismo a impatto climatico zero nei Grigioni, il Forum economico ha chiesto di analizzare dove e come è possibile ridurre al meglio le emissioni di gas a effetto serra.

Emissioni considerevoli prodotte dall'infrastruttura e dalla mobilità turistica

Con 140 000 tonnellate di CO2 all'anno, le abitazioni secondarie, gli hotel e altri edifici utilizzati a fini turistici producono il 28 % delle emissioni di edifici complessive nel Cantone.

Anche la mobilità turistica (incl. proprietari di abitazioni secondarie e ospiti di giornata) rappresenta una sorgente di emissioni rilevante: essa produce circa 70'000 tonnellate di CO2 all'anno, vale a dire il 16 % delle emissioni del settore dei trasporti nel Cantone. Tuttavia, l'88 % delle emissioni dovute al settore dei trasporti in ambito turistico associate al Cantone dei Grigioni vengono generate all'esterno del Cantone, la maggior parte di esse sono associate al traffico aereo.

Misure efficaci per la protezione del clima

Già solo con misure nel settore degli edifici, il turismo può ridurre le proprie emissioni di CO2 fino a due terzi. Un'efficacia particolare è rappresentata dalla sostituzione dei vettori energetici fossili con vettori rinnovabili abbinata a un migliore isolamento degli edifici. Nel settore dei trasporti, lo studio suggerisce di ampliare il parco delle stazioni di ricarica per la mobilità elettrica, di introdurre offerte per i TP attrattive che includano il trasporto dei bagagli nonché progetti di mobilità alternativa. Lo studio individua potenziale anche in progetti di produzione di energie da fonti rinnovabili, nell'evitare gli sprechi alimentari nonché nell'impiego di materiali di costruzione ecosostenibili (ad es. legno al posto del cemento).

Con lo studio del Forum economico dei Grigioni è stata posta la base per un turismo con meno emissioni nei Grigioni. L'attuazione spetta agli operatori turistici. Anche la fondazione Clima Now si occupa attualmente della tematica e premia progetti innovativi volti a strutturare il turismo nelle Alpi svizzere in modo più ecosostenibile.