Il 19 novembre 2025 circa 300 persone interessate hanno colto l'occasione data dall'aperitivo sull'energia per informarsi in merito al piano d'azione Green Deal. L'attenzione si è concentrata sui successi ottenuti finora e sui programmi di promozione futuri.
La Consigliera di Stato Carmelia Maissen ha aperto l'aperitivo sull'energia con un inquadramento dal punto di vista politico e una dichiarazione chiara: «Abbiamo la possibilità di fare qualcosa. Dovremmo remare tutti nella stessa direzione. Andiamo, facciamolo!» Altri Cantoni invidierebbero i Grigioni per il piano d'azione Green Deal (PAGD) e per la legge grigionese sul clima e sull'innovazione (LGCI), che entrerà in vigore alla fine dell'anno.
In seguito, Remo Fehr, capo dell'Ufficio per la natura e l'ambiente, ha spiegato che tipo di progetti il Cantone sostiene tramite le cinque nuove fattispecie di promozione previste dalla LGCI.
I due relatori che sono seguiti, ovvero Michael Burkard dell'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione e Thomas Schmid, capo dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti, hanno presentato i successi ottenuti finora dal piano d'azione Green Deal portando l'esempio del progetto pilota per l'agricoltura clima-neutrale e del programma edifici.
In conclusione, Andrea Lötscher dell'Ufficio dell'energia è tornato a guardare al futuro: a partire dal 2026 saranno lanciati programmi di promozione supplementari per le infrastrutture di ricarica e il fotovoltaico, intesi a dare ulteriore slancio alla svolta energetica nel Cantone.
Durante l'aperitivo che è seguito, i partecipanti hanno dato vita ad animate discussioni.
Presentazioni e video da rivedere
Chi si è perso l'aperitivo sull'energia, trova qui tutte le presentazioni nonché la registrazione video dell'evento.
Aperitivo sull'energia dei Grigioni
Dal 1994, l'aperitivo sull'energia dei Grigioni trasmette quattro volte all'anno nozioni pratiche in merito all'efficienza energetica, alle energie rinnovabili e agli attuali sviluppi nel settore energetico. Viene organizzato dall'Ufficio dell'energia e dei trasporti dei Grigioni in collaborazione con partner regionali.