Navigation

Inhaltsbereich

Peter Richner, promovierter Chemiker und bis März 2025 stellvertretender Direktor der Empa.
Peter Richner. Foto: Sascha Gregori

Il 19 dicembre 2025 un centinaio di collaboratori dell'Amministrazione si sono incontrati in occasione del Forum annuale per il clima. Il discorso di Peter Richner sulle nuove tecnologie, che danno speranza per il futuro, è stato il momento culminante.

Il 19 dicembre 2025 il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini ha dato il benvenuto al Forum annuale per il clima a un centinaio di collaboratori dell'Amministrazione. Il momento centrale dell'evento, della durata di mezza giornata, è stata la presentazione di Peter Richner, dottore in chimica e fino a marzo 2025 vicedirettore dell'Empa.

Mining the atmosphere: il concetto del futuro

Il discorso di Richner è stato incoraggiante: «Le emissioni nette pari a zero non sono un miraggio, siamo sulla buona strada». Dato che il CO₂ rimane a lungo nell'atmosfera, sarebbe necessario compiere ulteriori sforzi, ma ciò sarebbe fattibile grazie a tecnologie idonee. Quale strategia orientata al futuro ha presentato «Mining the atmosphere»: sfruttare il CO₂ presente nell'aria come materia prima, trasformarlo in materiali da costruzione e prodotti chimici privi di petrolio o gas naturale, promuovendo così un'industria circolare con effetti positivi per il clima.

Protezione del clima e produzione di materiali da costruzione in uno

A tal proposito, Richner ha fornito il seguente esempio: già oggi i grandi impianti fotovoltaici nel deserto dell'Oman producono energia solare utilizzata per scomporre l'acqua in idrogeno e ossigeno. Con l'aggiunta di CO₂ dall'atmosfera, l'idrogeno può essere immagazzinato sotto forma di metano e trasportato. Se successivamente viene sottoposto a pirolisi (carbonizzato), si forma carbonio solido (carbone sintetico) che può sostituire una parte della ghiaia nella produzione del calcestruzzo. Ciò significa protezione del clima e produzione di materiali da costruzione in un'unica soluzione.

I Grigioni sono ben preparati

Richner ha infine sottolineato: «Dovremmo lasciarci alle spalle i progetti pilota e procedere con la messa in pratica. La politica, la scienza e l'industria devono collaborare», e, riferendosi al Cantone, ha ancora espresso un apprezzamento: «I Grigioni sono ben preparati per affrontare questa sfida.»

In questo modo ha fatto riferimento alle relazioni degli oratori che l'hanno preceduto, i quali hanno affrontato argomenti quali la legge grigionese sul clima e sull'innovazione entrata in vigore a fine 2025, i nuovi programmi di promozione a ciò associati, i primi successi del piano d'azione Green Deal e la strategia per la biodiversità, la gestione integrale dei rischi, il piano di misure cantonale per l'economia circolare nonché la prevista rielaborazione della strategia climatica.

Dopo questo ampio ventaglio di relazioni, la Consigliera di Stato Carmelia Maissen ha congedato i partecipanti augurando loro buone feste.

Documenti