Una nuova scheda informativa illustra il cambiamento climatico nei Grigioni
Deviazioni della temperatura annuale dalla media 1961–1990 [°C] per il periodo 1901–2020 nel Cantone dei Grigioni. Fonte: NCCS, 2021. Il cambiamento climatico nel Canton Grigioni
A titolo di novità, MeteoSvizzera ha calcolato il cambiamento climatico anche per i Cantoni e lo ha rappresentato con delle schede informative. Esse serviranno ai responsabili per adottare provvedimenti idonei alla protezione della popolazione, dell'economia, della natura e del clima.
Il mutamento climatico avanza: è quanto confermano le nuove schede informative di MeteoSvizzera per i Cantoni. Esse illustrano il clima dei decenni scorsi e di quelli futuri in base all'aumento globale delle emissioni di gas serra.
Secondo MeteoSvizzera, considerando tutto il Cantone dal 1864 la temperatura è aumentata di 1,8 °C. Oltre a un ulteriore aumento della temperatura, in futuro occorre attendersi una frequenza maggiore di estati siccitose e precipitazioni intense. I valori estremi della temperatura, ossia il caldo e il freddo, muteranno in modo particolarmente impressionante. A Coira tra quarant'anni le estati normali saranno torride come nell'«estate canicolare» del 2015. In cima al Corvatsch, a oltre 3000 m slm, la temperatura sarà inferiore a zero gradi solo durante 250 giorni all'anno invece della media attuale di 300 giorni.
Il Cantone dei Grigioni affronta in modo attivo le sfide poste dal cambiamento climatico con provvedimenti nel quadro della strategia climatica cantonale e del piano d'azione Green Deal per i Grigioni. Le nuove schede informative sostengono i responsabili nell'attività di accelerazione dei provvedimenti nei settori in cui i rischi derivanti dal cambiamento climatico sono maggiori.