Malans affronta attivamente le sfide dettate dai cambiamenti climatici. A febbraio 2023 un gruppo di lavoro ha discusso in merito a come i cambiamenti climatici potrebbero influire sul Comune e ha abbozzato dei provvedimenti idonei. Il toolbox sul clima messo a disposizione dei comuni dal Cantone ha funto da base.
Il toolbox sul clima dei Grigioni aiuta i comuni a prevenire le conseguenze negative dei cambiamenti climatici e a riconoscere per tempo le opportunità. Il Comune di Malans il 10 febbraio 2023 ha applicato il toolbox in un workshop insieme a rappresentanti dell'Ufficio per la natura e l'ambiente (UNA).
Individuare i valori interessati nel Comune
In occasione dell'evento durato un giorno, rappresentanti del Comune e di settori importanti come l'agricoltura, la viticoltura o il turismo hanno identificato i settori particolarmente colpiti dai cambiamenti climatici. Gli indicatori relativi alle finanze, alla demografia e allo spazio naturale di Malans hanno costituito la base per questa operazione. È risultato che, nel quadro di un clima sempre più caldo, l'economia idrica, la viticoltura ma anche il turismo e la salute della popolazione saranno confrontati con nuovi rischi e opportunità.
Evitare difficoltà nell'approvvigionamento idrico con lo sfruttamento dell'acqua piovana
Malans dovrà ad esempio far fronte a disponibilità di acqua ridotte nella stagione calda, siccome le estati diventeranno più secche e l'acqua di fusione defluirà prima durante l'anno. Per prevenire una possibile carenza di acqua, il Comune intende sfruttare maggiormente l'acqua piovana per toilette, lavatrici e per l'irrigazione. In questo modo il fabbisogno di acqua potabile si riduce notevolmente.
Sostenere il futuro del «Malanser»
Durante il workshop i presenti hanno discusso anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici sulla viticoltura. Nei vigneti la temperatura è sempre più elevata e la stagione vegetativa sempre più lunga. Ne deriva l'opportunità di coltivare vitigni che amano maggiormente il caldo rispetto al tradizionale Pinot nero. Alla fine spetterà all'economia vinicola decidere in quale misura adottare provvedimenti. Siccome la viticoltura è però molto importante per il Comune dal punto di vista economico e culturale, esso intende approfondire ulteriormente la discussione in merito ai provvedimenti con gli interessati.
Preparare la Älplibahn a un maggiore afflusso di ospiti
Nel settore del turismo, per la Älplibahn potrebbero risultare delle opportunità. Durante i giorni di canicola in aumento, gli ospiti usufruiranno presumibilmente in misura maggiore della funivia per raggiungere rapidamente le quote superiori caratterizzate dalla frescura. Affinché più persone possano sfruttare questa offerta, l'infrastruttura deve essere ampliata ad esempio con nuovi servizi igienici.
Discutere approfonditamente i provvedimenti e allestire un piano di azione
In una prossima fase sarà richiesto l'impegno del Comune. «Sulla base dei risultati molto utili del workshop, nelle prossime settimane cercheremo il dialogo con gli interessati e stabiliremo dei provvedimenti concreti con un piano d'azione», afferma Barbara Meier, responsabile per le questioni relative ai cambiamenti climatici in seno al Comune. Parallelamente a ciò, il Comune sta già elaborando un pacchetto di provvedimenti per ridurre le emissioni di gas a effetto serra insieme a Città dell'energia, il centro di competenza per la politica energetica e climatica locale.
Ispirazione per altri comuni
Il modo in cui Malans si confronta con le imminenti sfide relative ai cambiamenti climatici è esemplare e potrebbe servire da ispirazione anche per altri comuni. Chi desidera prepararsi per il futuro tramite il toolbox sul clima può rivolgersi al punto di contatto seguente.