Con il progetto «Food Save Graubünden» il Cantone desidera contrastare insieme a United Against Waste lo spreco di derrate alimentari nel settore gastronomico. Si cercano 20 esercizi interessati a essere sostenuti con misure pratiche nella riduzione dei loro rifiuti alimentari, che dovrà corrispondere in media al 35%. Ciò non giova solo all'ambiente, bensì anche ai conti dell'esercizio.
Resti di pizza, insalata avvizzita, yogurt ammuffito: troppo spesso le derrate alimentari finiscono nella spazzatura. Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente, in Svizzera ogni persona causa in media circa 330 kg di rifiuti alimentari evitabili all'anno. In questo contesto, circa un decimo delle derrate alimentari gettate proviene dalla gastronomia.
La produzione di derrate alimentari che non vengono consumate non provoca solo la perdita di biodiversità e il consumo di terreno e acqua, bensì anche emissioni di CO2 inutili. La riduzione dello spreco di derrate alimentari contribuisce in modo importante anche alla protezione del clima e all'obiettivo del Cantone dei Grigioni di diventare neutrale dal profilo climatico entro il 2050.
Meno spreco alimentare nella gastronomia
Perciò il Cantone sostiene il progetto «Food Save Graubünden». Il progetto viene svolto da United Against Waste, ossia dalla rete di settore contro lo spreco di cibo nel ramo alimentare svizzero. Esso permette agli esercizi di ristorazione interessati di imparare come possono ridurre nettamente i loro rifiuti alimentari. Ciò non ha un effetto positivo solo sull'ambiente, bensì anche sul portamonete: a lungo termine gli esercizi risparmiano sui costi per la merce e per la lavorazione.
Termine di iscrizione: 19 gennaio 2024
Il progetto «Food Save Graubünden» inizierà nell'estate 2023. Possono parteciparvi al massimo 20 esercizi. All'inizio tutti gli esercizi misureranno i loro rifiuti alimentari e nel quadro di un workshop otterranno consigli individuali per ridurre gli scarti, ad esempio con porzioni equilibrate e una lista della spesa ponderata. In seguito attueranno le misure con l'accompagnamento di esperti. Dopo circa un anno, alla fine del progetto verrà determinato il successo. L'esperienza di United Against Waste mostra che gli esercizi che si impegnano possono ridurre così a lungo termine il loro spreco alimentare del 30–60 %.
Termine di iscrizione: 19 gennaio 2024