Navigation

Inhaltsbereich

Jugendliche am Davosersee
Giovani sul lago di Davos, foto: UNA

«Il clima fa scuola» ha elaborato materiale didattico per la scuola dell'obbligo relativo al cambiamento climatico. In questo modo i giovani hanno la possibilità di apprendere in modo comprensibile e ludico molte informazioni riguardo alle cause e alle conseguenze del cambiamento climatico. Gli allievi imparano anche a conoscere misure per la protezione del clima e per l'adeguamento al cambiamento climatico.

Le generazioni future saranno particolarmente colpite dal cambiamento climatico, infatti esse ne sentiranno le conseguenze anche nella loro vita adulta. Il mondo nel quale cresceranno avrà probabilmente molta meno neve, mentre i ghiacciai saranno quasi scomparsi. In cambio, nell'orto e sui campi potranno crescere frutta e verdura la cui coltivazione da noi attualmente non è possibile per via delle temperature ancora troppo basse.

Materiale didattico da scaricare per giovani e insegnanti interessati

Ma i giovani e gli insegnanti grigionesi come e dove possono procurarsi informazioni scientificamente corrette sul cambiamento climatico e sulle sue conseguenze per la regione nella quale vivono e insegnano? Con «Il clima fa scuola» è stato recentemente messo a disposizione un pacchetto di materiale didattico per affrontare il cambiamento climatico in classe. In otto moduli vengono presentati il cambiamento climatico a livello locale e le sue conseguenza per l'economia, la natura e la società locali. L'offerta formativa dà risposta a domande quali: Il cambiamento climatico non esisteva anche prima che l'essere umano iniziasse a utilizzare l'olio da riscaldamento o la benzina? Come reagisce la natura, con i suoi ghiacciai e con il permafrost, al calore in aumento? Quale sarà l'evoluzione del clima nei prossimi decenni e in che modo possiamo contenere l'entità del cambiamento e ridurre i grandi rischi? I contenuti dei moduli si basano sul film di Davos sul clima, in questo modo le sequenze del film possono essere incluse nelle lezioni.

«Il clima fa scuola» si rivolge in primo luogo a insegnanti del 3° ciclo della scuola dell'obbligo. Finora i contenuti si concentrano sulle regioni di Davos e Parc Ela. Il materiale didattico integra il dossier tematico relativo al cambiamento climatico per il 3° ciclo, elaborato da GLOBE Svizzera per education21. Esso è a disposizione di tutti gli insegnanti e i giovani interessati e può essere scaricato dai siti web indicati sotto «Link».

Il progetto è stato sostenuto finanziariamente dalla scuola dell'obbligo di Davos, dal Comune di Davos, dalla fondazione Meuli, dall'Ufficio per la natura e l'ambiente dei Grigioni, dall'associazione Parc Ela e dall'Ufficio federale dell'ambiente UFAM.